Pagine

Cerca nel blog

"Statistiche del mio blog"

mercoledì 2 giugno 2010

L'ITALIA del 2 Giugno..


L’Italia è una REPUBBLICA democratica fondata sul lavoro..è così che recitano i primi versi della Costituzione,quindi come tutti sanno ( o almeno si spera che tutti sappiano ! ) il 2 Giugno si festeggia e si celebra il ricordo della nascita della Repubblica italiana.

Infatti proprio in quella data ( per la precisione 2 e 3 giugno ) nell’ormai lontano 1946 ( con la devastante seconda guerra mondiale appena messa alle spalle ) il popolo italiano venne chiamato ad esprimersi, con suffragio universale(finalmente anche le donne andarono alle urne), per decidere del proprio presente e del futuro suo e delle generazioni a venire : proseguire il cammino di una nazione ancora giovane e fragile sotto la guida della famiglia reale dei Savoia o dare una svolta epocale e diventare una Repubblica ?

Come andò è cosa nota ( e chi non lo sa…torni sui banchi di scuola !!! ) : con un paio di milioni di voti di scarto la Repubblica si impose sulla Monarchia e i Savoia vennero immediatamente esiliati;come gli italiani, a seguito delle scelte monarchiche degli ultimi anni abbiano votato ancora per la monarchia, resta un grosso mistero! L’Italia venne dichiarata una repubblica il 18 Giugno 1946 e da quel giorno…indubbiamente la storia Italiana cambiò, si chiuse un capitolo e s’iniziò a scriverne uno del tutto nuovo !

Quello che forse non tutti sanno è che, in occasione di questa celebrazione, non si festeggia solamente sul territorio italico, bensì presso tutte le nostre ambasciate sparse per il mondo. Altra curiosità che potrebbe non essere a conoscenza di tutti è che prima che si insediasse la Repubblica, la festa nazionale italiana veniva celebrata la prima domenica di marzo come anniversario della concessione dello Statuto Albertino.

Il cerimoniale della Festa della Repubblica prevede che si tenga la tradizionale parata militare : la prima avvenne nel 1948 ed ebbe luogo ai Fori Imperiali a Roma.

Al mattino il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, segue la parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Nel pomeriggio le celebrazioni proseguono con l’apertura al pubblico dei giardini del Quirinale, la sede del Presidente della Repubblica, con esecuzioni musicali delle varie bande militari.

Ovviamente la Repubblica Italiana è rappresentata da uno stemma oltre che dal tricolore,in quanti però ne conoscono il significato?E’ formato da tre elementi: la stella, la ruota dentata, un ramo d’ulivo a sinistra e uno di quercia a destra. Vediamo di spiegarne il significato di ognuno; la stella è da sempre uno dei simboli d’Italia, già nell’iconografia del Rinascimento. La ruota dentata d’acciaio traduce figurativamente i primi versi della Costituzione ed è quindi simbolo dell’attività lavorativa. Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia interna che internazionale, mentre la quercia incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Bello vero?!

A 64 anni di distanza dalla nascita della nostra Repubblica…gli italiani…sentono ancora loro questa “cosa pubblica” ( dal latino “res publica” ) o se ne sentono un pò privati ? Gli italiani credono ancora nei principi della Repubblica o son un po’ rassegnati ad un qualcosa che somiglia sempre meno a ciò che è descritto nei primi articoli della nostra Costituzione ? La Festa della Repubblica è l’occasione per rivisitare i simboli della nostra Patria, ma in quanti invece pensano a “rivisitare” luoghi,paesaggi e mete turistiche approfittando proprio di questi giorni di festa?E ancora…ma una Repubblica fa l’unità di un popolo?

La parola a voi ITALIANI…dite la vostra !

Zezio


Nessun commento:

Posta un commento