venerdì 18 giugno 2010
...GRANDE RITORNO DI LUCIANO...
Il 2010: "Arrivederci, mostro!"
Ritorna Ligabue! Si è proprio così, finalmente è uscito un nuovo album di inediti ed il 26 marzo è stato dato il via alla vendita dei biglietti per un tour che si chiama “Ligabue stadi 2010” che partirà dal 9 luglio.
A gennaio 2010 infatti, il cantante ha rivelato ai suoi fan di essere al lavoro per pubblicare un nuovo album di inediti entro l'estate, e di progettare un nuovo tour negli stadi. Il lancio ufficiale del disco, inizialmente previsto per il 7 maggio è stato programmato per l'11 maggio 2010, stesso giorno in cui vent'anni prima uscì il primo album, LIGABUE.
Ma le sorprese non sono finite per i fans del cantante, infatti il 15 aprile 2010 è stato il Ligabue Day, ribattezzato Liga Day. Oltre 100 sale cinematografiche in tutta Italia hanno trasmesso il concerto live di Ligabue tenuto allo Stadio Olimpico di Roma nel 2008. La visione è stata anticipata da una diretta via satellite a schermi unificati, nella quale il rocker di Correggio ha regalato ai suoi fans un'intervista e l'ascolto in anteprima del nuovo singolo, Un colpo all'anima, in rotazione radiofonica dal giorno seguente ed estratto dal nuovo album Arrivederci, mostro!.
Ligabue in un'intervista spiega le motivazioni del titolo del nuovo album
" Ognuno di noi ha i propri mostri, i propri fantasmi si possono chiamare ossessioni, paure, condizionamenti, senso di inadeguatezza, aspettative e chissà in quali altri modi ancora. Sappiamo, però, che sono vivi e sono il filtro attraverso cui chiunque matura la propria, personale visione del mondo. Credo di conoscere abbastanza bene i miei "mostri", mi fanno compagnia da tanto tempo. Può darsi - prosegue il cantante - che sia anche per questa lunga frequentazione che ora, in questa fase della mia vita, mi sembrano meno "potenti" e "ingombranti". Alcuni di loro li ho affrontati in questo album ma era solamente per fargli sapere che li stavo salutando. Loro come tutti gli altri. So benissimo che sarebbe fin troppo bello che fosse un saluto definitivo. Infatti non mi sono permesso di dire: "Addio, mostro!" ma un più prudente e realistico: "Arrivederci, mostro! ".
Inolte, in occasione del suo 50esimo compleanno, 13 marzo 2010, è stato anche rilasciato il testo di Nel tempo, anche questo brano presente nel nuovo album.
A poche ore dalla sua uscita il primo singolo del nuovo album, Un colpo all'anima, è entrato direttamente al primo posto della classifica dei brani più venduti online su iTunes e ha debuttato alla prima posizione della classifica ufficiale singoli FIMI. Il nuovo album, dopo l'uscita, è al vertice delle classifiche degli album nei negozi e in download digitale.
Ecco quindi Ligabue tornare sulla breccia.
Quante sorprese, finalmente dopo lunga attesa, erano ormai 5 anni che il rocker non ci regalava un cd di inediti dall’ultimo “Nome e Cognome”.
Ed ecco tutte le date del tour LIGABUE STADI 2010 che girerà tutta l’Italia:
09/07 Roma Stadio Olimpico SOLD OUT!
10/07 Roma Stadio Olimpico
13/07 Firenze Stadio A. Franchi
16/07 Milano Stadio San Siro SOLD OUT!
17/07 Milano Stadio San Siro
20/07 Padova Stadio Euganeo
24/07 Messina Stadio S.Filippo
30/07 Salerno Stadio Arechi
02/08 Pescara Stadio Adriatico
07/08 Oristano Aeroporto Fenosu
04/09 Bologna Stadio Dall'Ara
11/09 Bari Arena Vittoria
16/09 Torino PalaOlimpico nuova data!
…e con un po’ di presunzione mi permetto di dire che ora siamo pronti per assistere ad uno spettacolo eccezionale, di uno dei cantanti Rock molto amato da gran parte del pubblico…
Pat
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento